La Tenuta
185 ettari nel cuore della Maremma
La profonda conoscenza e la passione per il Sangiovese sono all’origine di Val delle Rose in Maremma.
Nel 1996 Cecchi acquista l’azienda Val delle Rose in località Poggio la Mozza nel cuore produttivo del Morellino di Scansano.
Al momento dell’acquisto Val delle Rose conta su 25 ettari vitati.
L’intervento è assimilabile a una piccola rivoluzione agricola in quanto le tecniche agronomiche utilizzate fino ad allora non garantivano la costanza qualitativa necessaria alla sopravvivenza di un’azienda viticola.
Lo studio dei suoli a disposizione, pratica poi condotta da molte altre realtà maremmane, rivela l’enorme potenziale di questo terroir, tanto che l’azienda decide di estendere il parco vitato ai circa 100 ettari attuali dove protagonista è il Sangiovese.
Territorio
Suolo e clima favorevoli per natura
La Maremma Toscana è uno dei nuovi fronti della viticoltura di qualità italiana.
Tra le aree principali ad alto sviluppo viticolo, il territorio Morellino di Scansano è quella che si è affermata in modo perentorio, ottenendo la Denominazione di origine controllata e garantita, arrivata nel 2007.
L’estensione vitata è di circa 1500 ettari e interessa sei Comuni nella provincia di Grosseto. Scansano si trova a 500 metri di altitudine. L’area vitata rivolge i suoi versanti intorno al centro del paese a scendere verso il mare.
Wine Experience
Dopo un’introduzione alla storia del territorio e della Tenuta Val delle Rose, vi condurremo alla scoperta dell'affascinante mondo del vino, illustrandovi i segreti della vendemmia, il processo di vinificazione e di invecchiamento.
L’enoteca di Val delle Rose, posizionata all’interno della Tenuta, offre agli amanti del vino l’opportunità di degustare i vini direttamente nel cuore della produzione, con la possibilità di abbinare piatti tipici della tradizione maremmana.
Per le degustazioni in enoteca è gradita la prenotazione
Orario Enoteca periodo estivo (Maggio/Settembre)
Da Lunedì a Sabato 10:00 – 19:00
Domenica aperto solo su prenotazione per gruppi (minimo 10 persone)
Orario Enoteca periodo invernale (Marzo/Aprile)
Da Lunedì a Venerdì 9:00 – 18:00
Sabato e Domenica aperto solo su prenotazione per gruppi.
Tutti gli altri periodi su prenotazione.